ricorso in cassazione - An Overview

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri for each segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Nel corso dei secoli, la società italiana ha vissuto cambiamenti radicali che hanno influenzato la percezione e l’importanza di denuncia e querela. advert esempio, nell’Italia medievale, la vendetta personale era un mezzo comune for each risolvere le dispute.

Pertanto, anche se l’indagato non ha solitamente diritto a essere informato dell’intervenuta archiviazione della notizia di reato a suo carico, ha tuttavia diritto a ricevere la notifica della remissione di querela.

In pratica si tratta di una comunicazione proveniente da privati o da pubblici ufficiali avente advertisement oggetto un reato che si ha la certezza essere avvenuto o che si crede essersi verificato in foundation ad elementi concreti.

Quanto appena detto vale anche for every la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i because of atti, però, non finiscono qui.

Usa il sort for every discutere sul tema (max a thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for each la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.

“L’episodio testimonia il grave stato di usura dei mezzi a disposizione della Polizia Penitenziaria che a causa delle lunghissime percorrenze e della scarsa manutenzione, mette a repentaglio l’incolumità non solo dei poliziotti penitenziari e dei detenuti, ma anche dei cittadini che incrociano sulle strade”

for each ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al 321 c.p.p. giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

Dall’esposto nascerà un vero e proprio procedimento amministrativo entro il quale l’organo preposto tenterà la conciliazione della lite redigendo un apposito verbale. L’esposto non ha – quindi – natura di atto di comunicazione di notizia di reato. Qualora for everyò l’esposto contenga fatti penalmente rilevanti e procedibili d’ufficio, l’autorità di pubblica sicurezza, for each come si dirà, avrà l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “ricorso in cassazione - An Overview”

Leave a Reply

Gravatar